Italian English French German Japanese Russian Spanish

 

 

ANTICHI BAMBINI METEORA

 

Il 15 ottobre si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza del lutto perinatale*; un’occasione per ricordare alcuni bambini dalla vita breve grazie alle carte dell’Archivio Parrocchiale di Pedemonte di Serra Riccò

 

*su questo argomento si veda www.ciaolapo.it

 

 

 

Maria Laura e Maria Luisa Cereseto

Le gemelline, figlie di Angelo e Rosa Passano, nascono nel gennaio 1896; Maria Laura vive quattro giorni e Maria Luisa cinque.

 

…………………………..

 

 

Giuseppe Cerutti

Un solo giorno di vita per questo piccolo, volato in Cielo il 25 giugno 1909, lasciando papà Rodolfo e mamma Luisa.

 

………………………………..

 

 

Antonio Pietro Frixione

E’ vissuto 14 giorni questo bambino, nato il 15 settembre 1892. Era il sesto figlio di Carlo e Anna che in seguito avranno altri quattro figli.

 

…………………………………

 

 

Valentina Frixione

Il nome completo era “Valentina Angela Natalina”, nata il 17 dicembre 1902 a Dario e Anna, che per 18 giorni hanno avuto questo tesoro, prima che il Cielo la pretendesse. Nel settembre 1904 arriverà la sorellina Maria Maddalena.

 

………………………………

 

 

…………………….. Dellepiane

La vita di questa bambina è durata un’ora sola, dalle otto alle nove della sera del 24 maggio 1857. La levatrice l’ha battezzata in privato, però non è rimasta traccia di un nome.

 

L’anno dopo nasce la sorellina…

 

…………………….. Dellepiane

Un’altra bambina senza nome, registrata in archivio solo con il cognome.

E’ nata il giorno 11 febbraio 1858, alle nove di sera e le è stato amministrato il battesimo “privato per pericolo di morte” dalla levatrice.

La morte è arrivata qualche ora dopo, all’una di notte del 12 febbraio.

I genitori, Rosa e Giacomo, non avranno altri figli.

 

 

……………………………………………………

 

 

 

Mario Domenico Pedemonte

 

Nasce il 23 novembre 1890, dopo poco più di un anno dal matrimonio dei genitori, Angelo e Maria Dionisia Frixione. All’alba dell’ottavo giorno di vita, il cucciolo diventa un angioletto. Negli anni successivi, tra il 1891 e il 1902, arriveranno quattro fratellini.

 

 

……………………………………

 

 

Petrina Pedemonte

 

Il nome di questa bimba nel registro dei battesimi è “Petrina Francesca Settimia”, quattordicesima figlia di Sebastiano e Teresa. La piccolina di casa ha allietato la numerosa famiglia per diciannove giorni, dal 9 al 28 luglio 1900.

 

…………………………….

 

 

…………….. Pedemonte

Non si sa se fosse un maschietto o una femminuccia; si conosce solo che la sua nascita è datata 4 marzo 1859, come la morte. Il registro dei battesimi ci parla di un sacramento impartito in fretta dalla levatrice, Teresa Comotto.

 

…………………………..

 

 

………………………Pedemonte

Non si conosce il suo nome, ma si sa che era una bambina, battezzata dallo zio, nata e morta il 6 dicembre 1857.

 

Dopo qualche anno nasce un fratellino…

 

………………. Pedemonte

Non è stato dato un nome a questo bambino destinato, come la sorella, a nascere e morire nello stesso giorno, il 30 maggio 1861.

 

 

……………………………..

 

Maria Teresa Pedemonte

Nasce l’8 dicembre 1907 alle nove di sera e l’indomani viene battezzata, nello stesso giorno in cui è destinata a morire.

 

...........................................

 

Giovanni Battista Risso

 

Il 19 dicembre 1909 per un’ora soltanto questo bambino è stato con i suoi genitori, Tomaso e Luisa, e i suoi fratelli, Angelo Francesco e Maria Carmela.

 

 

…………………………….

 

 

Fratelli Rossella

Triste destino per i figli di Stanislao Rossella ed Emilia Pedemonte: Giovanna Maria muore a un mese il giorno 11 giugno 1897 e la sua gemella Elisa  la raggiunge due giorni dopo; Angelo muore a 28 giorni il 17 giugno 1898; Antonio Carmelo muore a 6 giorni il 4 giugno 1899; Ernesto muore a 2 mesi il 2 settembre 1901. 

 

 

 

 

 

Ultima modifica: 25 settembre 2018

Tags: Lutto perinatale

Contatti

e-mail

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.